ARCHIVIO 2019

In questa sezione trovi l'ARCHIVIO degli Eventi 
Ultimo Aggiornamento: 30 giugno 2019 ore 22:30

TeCA  - ASL TO5 - UNITO - IZS Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta per  l'EVENTO FORMATIVO ECM:

"ANIMALI SOCIALI E BENESSERE GLOBALE: 

il miglioramento della qualità della vita attraverso animali natura e territorio"

di  Barbara Picco e Paolo Guiso


L’evento si inserisce nelle celebrazioni dei 250 anni dalla fondazione della facoltà di Medicina Veterinaria di Torino che, in quest’occasione, apre le porte a relatori provenienti da diverse discipline (medicina, veterinaria, psicologia, filosofia, educazione, agronomia, cinofilia, etc.). 


Il 15 novembre nell'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Veterinarie a Grugliasco

parleremo di 

- Futuro e I.A.A.: linee guida nazionali alla ricerca di sbocchi professionali, di risorse e di buoni progetti

- Cani da assistenza: dove e come 

- Progetto IMPERA: TeCA e WALCE per i malati tumorali

- Zoomanie e zoofobie: risorse e criticità dell'animale in famiglia

- Il buon maestro: chi è costui? chi scegliere?

- Animali e agricoltura sociale: un'opportunità

- Filosofia: parlare per un animale?

- Felinoterapia:… i gatti come mediatori di cura

- IAA in pediatria: piccoli pazienti affrontano l'artrite idiopatica giovanile e malattie reumatiche


Il corso nasce dall’esigenza di presentare una panoramica aggiornata sulle attività in cui gli animali domestici affiancano gli esseri umani e sono coinvolti non solo in percorsi terapeutici e assistenziali, ma anche come strumenti utili al miglioramento degli stili di vita nell’ottica del benessere globale. 


Per maggiori info e per iscriverti scarica la locandina cliccando sull'immagine!



TeCA:  ARTE MUSICA E SCIENZA NELL'AFFASCINANTE MONDO DEL GATTO

di Eleonora Battista


Continua il viaggio cominciato a giugno per conoscere questo magico animale protagonista nell'arte e nella musica per approfondire il loro rapporto con noi.


I bravissimi relatori ci guideranno attraverso la via degli spiriti animali (Prof. Alessandro Meluzzi) e ci parleranno della nutrizione e dell’ambiente ideale dei nostri amati felini casalinghi (Dott.ssa Simona Iannacone e Dott.ssa Anna Soncin). 


Un evento da non perdere sia per gli amanti dei gatti sia per chi li conosce poco, ma ha voglia di trascorrere una serata  in compagnia di musica, animazione ed esperti del settore. 


Non mancherà la vivave conduzione di Barbara Picco e  di Paolo Guiso che esporranno i più recenti progetti del Centro Studi, alternando piccoli e simpatici aneddoti. 


Infine, grazie al prezioso contributo di Naturina, verranno distribuiti omaggi per i protagonisti indiscussi della serata. 


Accompagnamento musicale del maestro Ugo Viola...


Vi aspettiamo numerosi!


Ingresso gratuito!!

per info: info@centrostuditeca.it



TeCa:  ARTE MUSICA 

E SCIENZA 

NELL'AFFASCINANTE 

MONDO DEL GATTO

di Barbara Picco


Si è tenuto il primo appuntamento del  viaggio organizzato per conoscere questo magico animale protagonista nell'arte e nella musica per conoscere le razze feline e approfondire il loro rapporto con noi.


Il premio la MIa TESI VALE edizione 2019 è stato consegnato a Bollani Maria, laureando in Scienze Veterianrie presso l'UNITO. 

Complimenti e benvenuta nella squadra di TeCA!


La serata è stata introdotta dai saluti degli Assessori del Comune di Moncalieri - finanaziantore dell'evento - Laura Pompeo e Francesco Messina.


Il Maestro Ugo Viola ha eseguito brani musicali ..... con effetto felino...




Naturina:  ARTE MUSICA 

E SCIENZA

NELL'AFFASCINANTE 

MONDO DEL GATTO

...quando il gatto ruba la scena!

di Eleonora Battista 


Una serata originale quella di giovedì 20 giugno. Il gatto non era mai stato protagonista unico di un evento, ma noi del Centro Studi Te.C.A. conosciamo bene il suo potenziale e, grazie al contributo del Comune di Moncalieri, abbiamo vinto la scommessa.

Hanno aperto le danze gli Assessori Giuseppe Messina e Laura Pompeo ricordando il potenziale evocativo e spirituale di questo animale per lasciare la parola al coinvolgente Prof. Stefano Zuffi che ha accompagnato il pubblico attraverso un incredibile viaggio nel mondo dell’arte.

Con pazienza e bravura ha illustrato e spiegato la figura del gatto attraverso le epoche e nei diversi dipinti. Io stessa ho potuto notare quanto il pubblico fosse appassionato, durante il mio intervento relativo alle razze del gatto ed ai benefici connessi alla convivenza con quest’ultimo.

Il Centro Studi Te.C.A. conosce bene pregi e difetti dei co-terapeuti felini in Pet Therapy e proprio questo ha sottolineato il dott. Paolo Guiso durante la sua esposizione, mostrandoli al lavoro e regalando dolci attimi di riflessione sull’importanza della relazione uomo-gatto.

Grazie al maestro Ugo Viola ed alla sua incantevole fisarmonica non sono mancati gli intervalli musicali, tanto piacevoli quanto graditi.

Ringraziamo infina Naturina per averci donato degli omaggi letteralmente andati a ruba! Quasi tutti i presenti, in effetti, erano anche proprietari di gatti ed hanno apprezzato molto l’idea di tornare a casa con un regalo di ottima qualità per il protagonista indiscusso della serata.


TeCa:  NUOVI PERCORSI FORMATIVI

di Barbara Picco

Il primo evento del 2019 del Centro Studi è dedicato alla realizzazione di un Corso propedeutico riconosciuto dalla Regione Piemonte L.R. 13 aprile 1995, n. 63, articolo 14.

OBIETTIVI: fornire nozioni di base sugli IAA, sulla relazione uomo-animale, sugli aspetti deontologici, sulla normativa

nazionale e sui contenuti delle Linee Guida, approfondire le conoscenze sul ruolo dell'équipe e sulle responsabilità delle diverse figure professionali e degli operatori e far conoscere ai discenti alcune esperienze di IAA


Viste le numerosissime richieste per info sull'iscrizione...

PER VISUALIZZARE I DETTAGLI DEL CORSO

http://www.formont.it/stampag.php?id=578

PRE ISCRIZIONI ENTRO IL 31/12/2018 AL LINK

http://www.formont.it/preiscrizione.php?idcorso=578

TeCA e LA FOTOGRAFIA

L'efficacia delle immagini

di Paolo Guiso


Le immagini hanno la capacità di riuscire a farsi comprendere più velocemente delle parole: questo è il loro potere. 


Una bella fotografia documenta in modo efficace ed immediato il nostro lavoro.


Questo corso organizzato dal CentroStudi, avvalendosi dell'esperienza di professionisti, intende fornire gli elementi indispensabili alla realizzazione di immagini che consentano di documentare in maniera semplice e diretta gli Interventi Assistiti con Animali.


L'evento si concluderà con una mostra espositiva degli scatti realizzati dai partecipanti e con una premiazione che si svolgerà nella sede del Rifugio Ramondetti - Cassardo di Trofarello.

Share by: